Irene Nizzi
Attivo 2 anni, 2 mesi fa

Chi sono

Sono un/una

Architetto

Il mio nome

Irene Nizzi

Risiedo in Provincia di

Pisa

Informazioni

Specializzazioni

Ciao mi chiamo Irene Nizzi, sono un architetta, ho studiato a Roma, la città dove sono nata e cresciuta, e a Firenze, dove mi sono specializzata in restauro.

La cosa che amo di più del mio lavoro è la sfida nel progettare gli spazi sfruttando ogni centimetro, ottimizzando i percorsi e valorizzando anche difetti e irregolarità. Dalla mia città natale ho ereditato un approccio pragmatico che non rinuncia mai alla bellezza e grazie ai miei studi e al mio occhio-scanner, sono brava ad analizzare gli ambienti, a coglierne le potenzialità e a trovare soluzioni ad hoc per ogni esigenza. Per questo vengo definita la problem solver degli spazi.

Aiuto le persone a:

  • individuare i propri gusti e il proprio stile per avere da subito le idee chiare
  • tradurre bisogni e desideri in soluzioni concrete
  • fare scelte analizzando le diverse variabili in gioco: esigenze, budget, tempistica, fattibilità tecnica, ecc.
  • visualizzare il progetto con immagini e render per un risultato certo e senza ripensamenti
  • ottenere il massimo dalla propria casa riducendo lo spreco di risorse (soldi, tempo e spazio)

Rivolgo particolare attenzione alla progettazione degli interni e alle soluzioni d’arredo personalizzate, anche partendo da prodotti low cost, perché anche con budget limitato tu possa avere la casa dei tuoi sogni.

Amo le case da ristrutturare perché dietro ogni casa c’è la storia dei suoi abitanti, dell’architetto che l’ha progettata, di uno stile di vita e di un’epoca.

Posso aiutarti a ricostruire la storia e le trasformazioni del tuo immobile e a progettare un intervento che lo valorizzi, sia che esso sia destinato ad abitazione, all’affitto o al tuo business.

Reputo fondamentale saper leggere il contesto e capire in che modo è stato progettato uno spazio per comprenderne le peculiarità e le potenzialità. Ciò che già esiste, infatti, lo considero sempre fonte di ispirazione per elaborare le soluzioni adatte ad ogni ambiente e, soprattutto, alle persone che dovranno utilizzarlo.

Titolo

Architetto e interior designer